venerdì 14 giugno 2013

tutorial 2 (le regole)

Ogni gioco è formato da regole per farlo funzionare correttamente, ovviamente gamesalad ci semplifica il lavoro mettendocene a disposizione qualcuna gia pronta, ma ne possiamo inventare anch noi con il linguaggio di programmazione ".gameproj".

Per scoprire quali sono le regole da imparare vi consiglio di cliccare su "Blank project" che è il pulsante per creare un nuovo gioco. Vi troverete subbito nella paggina project info, ma noi dobbiamo andare su Actrors; e poi cliccare su + che si trova in fondo a sinistra e poi cliccare sull'attore creato. In questo modo stiamo nella pagina delle regole di quel "attore".
In fondo a sinistra troviamo le regole già pronte da potergli aggiungere:
ACCELERATE: per farlo accelerare costantemente;
ANIMATE: per dargli un'animazione, prodotta da più sprite;
CHANGE IMAGE/SCENE: serve per cambiare o sprite oppure la scena di gioco;
COLLIDE: Serve per non fare trapassare altri attori che hanno anch'essi la regola di collide;
DISPLAY TEXT: serve per mettere una scritta all'attore;
MOVE: serve per decidere la direzione di movimento e anche la velocità;
PAUSE GAME: fa in modo che si interrompa il gioco ma se usi una regola chiamata: UNPAUSE GAME: si riprende da dove avevi bloccato.
ROTATE: serve per far ruotare un attore;
SPAWN ACTOR: fa in modo che quel attore ne spawna altri a sua volta.
TIMER: come dice il nome è un timer.

Qui ho scritto solo le regole basi per fare un gioco.

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